21/02/11

REGNO VEGETALE

Gli appartenenti al regno vegetale si distinguono tra i viventi per la loro capacità di trarre l'energia direttamente dalla luce solare mediante la fotosintesi. Fanno eccezione i funghi che hanno perso questa funazione in tempi remoti.


In base alla differenziazione del corpo ed al metodo di riproduzione, il regno vegetale si divide in Sottoregni : Divisioni: Sottodivisioni: Classi, Sottoclassi:

Sottoregno CRITTOGAME (= dal greco nozze nascoste) o SPOROFITE (riproduzione per spore)

Piante con spore visibili solo al microscopio:

Divisione TALLOFITE - piante il cui corpo vegetativo è un "tallo" unicellulare o pluricellulare, semplice o ramificato, filiforme o laminare, non differenziato in radici, fusto e foglie. La riproduzione e agamica e sessuale.Vi appartengono le seguenti SOTTODIVISIONI:

Sottodivisione SCHIZOMICETI o BATTERI, unicellulari, senza clorofilla, con nucleo indifferenziato, di dimensione inferiore ai 2 micron. (Bacterium radicicola = Rhizobium leguminosarum di Pisum sativum L. = Pisello)


Piante con spore visibili ad occhio nudo:

Sottodivisione ALGHE hanno nucleo cellulare ben differenziato ed è presente un pigmento colorato. Si suddividono nelle seguenti classi:

Schizoficeae (= dal greco divido) o Cianoficee (= dal greco azzurro), unicellulari con nucleo cellulare non differenziato

- Alghe flagellate, unicellulari di acqua dolce o marine, con una o due ciglia, dotate di clorofilla.

- Peridinee (= dal greco mi muovo vorticosamente), unicellulare con due flagelli disposti perpendicolarmente fra loro, con pigmenti di colore giallo bruno e rosso.

- Diatomee, hanno pigmento bruno o giallo bruno, unicellulari, circolari elittiche o cilindriche.

- Feoficee o Alghe brune, pluricellulari, microscopiche o di grandi dimensioni con tallo spesso laminare, ramificato, filiforme. (Spcie: Fucus vesiculosus L. = Quercia Marina).

- Xantoficee o Eteroconte o Alghe gialle, uni o pluricellulari con pigmento giallo verde.

- Cloroficee o Alghe verdi, uni o pluricellulari con pigmento verde.

- Rodoficee o Floridee o Alghe Rosse, pluricellulari, nastriforme o laminare o cilindrico, ramificato con pigmento rosso.

- Coniugate, unicellulari, verdi, isolate o in colonie.


Sottodivisione MIXOMICETI, ammassi di plasma nudo dall'aspetto gelatinoso. Si riproducono per mezzo di spore. Si trovano come saprofiti su legna marcescente o su foglie morte in decomposizione.


Sottodivisione FUNGHI o MICOFITE, uni o pluricellulari con nucleo cellulare ben differenziato, privi di clorofilla. Si riproducono per mezzo di spore. A loro volta si dividono nelle segueti classi:

- Ficomiceti, alga e fungo.

- Ascomiceti, vi appartiene la famiglia dei saccaromiceti (= dal greco zucchero + fungo) o Funghi - fermentati.

- Basidiomiceti, funghi a quattro spore esogene. I funghi si dividono in indifferenti, commestibili o buoni.

- Deuteromicieti o Funghi imperfetti, aggruppamento artificiale di individui differenti e non ancora conosciuti.


Sottodivisione LICHENI, organismi complessi risultanti dall'unione simbiotica (dal greco vita-insieme) tra un'alga che assorbe acqua e sali minerali con un fungo superiore che assume la sostanza organica. A loro volta si dividono nelle seguenti classi
- Ascolicheni, tra essi si trova la Famiglia delle Cetrariacee (Specie: Cetraria islandica Ach. = Lichene Islandico)


Divisione BRIOFITE - piante provviste di fusto e di foglie, ma prive di radici che sono sostituite da rizoidi (filamenti). Vi appartengono le seguenti classi:

- Epatiche, con corpo verde, fogliaceo a forma di fegato.

- Muschi, con corpo organizzato, di piccole dimensioni, Hanno la proprietà di trattenere una enorme quantità di acqua piovana impedendo il dilavamento e l'asportazione del terreno.


CORMOFITE: piante il cui corpo vegetativo è un "cormo", cioè un organismo formato di radici, fusto e foglie, contenenti elementi conduttori e di sostegno.
Divisione PTERIDOFITE - Crittogame (=prive di fiori) vascolari (=con sistema vascolare per la conduzione della lingua) Cormofite (= con corpo diviso in radici, fusto e foglie) senza fiori e senza semi, si riproducono prevalentemente per mezzo di "spore" visibili ad occhio nudo. Riproduzione: producono archegoni (gameti femminili) e anteridi (gameti maschili), dopo la fecondazione dell'oosfera si sviluppa un embrione che diventa autonomo dal gametofito formando radici, fusto e foglie che rappresenta lo sporofito e si riporduce mediante le spore che genera.
Sono distribuite in tutto il mondo, ma particolarmente numerose nelle regioni tropicali.
Si suddividono nelle seguenti CLASSI:

classe Licopodi che a loro volta si dividono nelle seguenti famiglie

- Licopodiaceae, vivono sulla terraferma, hanno foglie ridotte e senza ligulae fusti non articolati. (Specie: Lycopodium clavatum = Erba strega).

- Selaginellaceae, vivono sulla terraferma, hanno foglie ridotte con ligula (membrana alla base) e fusti non articolati. (Specie: Selaginella Helvetica = Selaginella).

classe Equiseti che a loro volta si dividono nelle seguenti famiglie

- Equisetaceae, vivono sulla terraferma, hanno foglie ridotte e fusti articolati. (Specie: Equisetum Arvense - Coda di cavallo).

- Osmundaceae, vivono su terreni paludosi, hanno foglie sviluppate e divise, sporangi riuniti in
pannocchia. (Specie: Osmunda regalis = Felce florida)
- Ofiloglossaceae, vivono su terreni paludosi, hanno foglie sviluppate e intere, sporangi riuniti in spiga semplice. (Specie: Ophioglossum vulgatum).

- Isoetaceae, vivono su terreni paludosi o periodicamente inondati, hanno foglie lineari. (Specie: Isoetes lacustris = Erba calamaria o Alga lesina).

classe Felci che a loro volta si dividono nelle seguenti famiglie

- Filicinacee o Polipodiaceae, vivono su terreni paludosi, hanno foglie sviluppate, sporangi posti sulla pagina inferiore delle foglie. (Specie: Polypodium vulgare = Polipodio , Dryopteris filix-mas = Felce maschio, Ceterach officinarum = erba ruggine, Adiantum Capillus-Veneris=Capelvenere, Phyllitis Scolopendrium = Lingua di cane).- Marsiliacee, vivono su terreni paludosi o periodicamente inondati, hanno foglie a quadrifoglio. (Specie: Marsilea quadrifoglia = Quadrifoglio d'acqua).

- Azollaceae, vivono galleggiando sull'acqua, hanno foglie molto piccole, embricate, disposte su due file. (Specie: Azolla caroliniana = Azolla)

- Salviniaceae, vivono galleggiando sull'acqua, hanno due foglie opposte e una trasformata in organo assorbente. (Specie: Salvina natans = Erba pesce).


Sottoregno FANEROGAME o SPERMATOFITE, CORMOFITE (piante a cormo e seme)Cormofite provviste di fiori, riproduzione per mezzo di semi.


Si distinguono le seguenti DIVISIONI:

Divisione GIMNOSPERME - Hanno fiori con ovuli scoperti, cioè non racchiusi in un ovario e pertanto con semi "nudi", foglie per lo più ad aghi.
A cui appartengono le seguenti CLASSI:

- Ginkgoine


- Gnetine

- Conifere

Divisione ANGIOSPERME - Hanno fiori con ovuli racchiusi in un ovario e pertanto semi racchiusi in un "frutto" derivato dall'ovario, sono dotate di vasi.
A cui appartengono le seguenti CLASSI:

- Monocotiledoni - embrione con un solo "cotiledone" (foglia), radici fascicolate, foglie con nervature parallele, fasci sparsi nella sezione trasversale del fusto.

- Dicotiledoni - embrione con due "cotiledoni", radice a fittone, foglie con nervature ramificate, fasci disposti a cerchio nella sezione trasversale del fusto.

A loro volta si dividono nelle seguenti SOTTOCLASSI:

- Apetale o Monoclamidee

- Dialipetale o Coripetale

- Gamopetale o Simpetale

Nessun commento:

Posta un commento