14/03/11

HEATHER - Fiore di Bach N. 14

Nome inglese: HEATHER,
Nome latino: CALLUNA VULGARIS,
Nome italiano: brugo, erica, brentolo
Rimedio n. 14

“Per quelli che sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa tener loro compagnia, perchè hanno bisogno di parlare dei loro affari con gli altri, qualunque possa essere l'argomento. Sono molto infelici quando restano soli per un certo tempo” (E. Bach)


Heather è utile a coloro che non sopportano di stare soli e si preoccupano eccessivamente per i loro problemi senza interessarsi a quelli altrui. Costoro cercano di catturare l'attenzione e l'affetto degli altri facendosi compatire. Sono in genere persone egocentriche ma la solitudine di cui si lamentano spesso è conseguenza del loro comportamento lagnoso ed infantile.

E' un atteggiamento comune negli anziani rimasti soli e trascurati dai familiari, che usano la malattia per ottenere ascolto e compassione dagli altri.

E' tipico e, in questo caso, anche fisiologico, atteggiamento dei bambini loquaci, ipocondriaci, lagnosi, iperattivi, esibizionisti che cercano in tutti i modi di attirare l'attenzione, mangiano troppo o rifiutano il cibo, perchè sono bisognosi di “coccole”.

In tutti noi c'è un bambino interiore bisognoso d'affetto che chiede di essere considerato ed ascoltato.

Heather aiuta a distogliere l'attenzione da se stessi, a imparare ad ascoltare gli altri ed i loro problemi e a sviluppare una grande capacità di comprensione, solidarietà e tolleranza nei confronti degli altri individui, ciò permette di instaurare rapporti di scambio affettivo equilibrati.

Nessun commento:

Posta un commento