04/06/11

HONEYSUKLE, Fiore di Bach n. 16

Nome inglese: HONEYSUKLENome latino: Lonicera caprifolium
Nome italiano: Caprifoglio

Rimedio n. 16

"Per quelli che vivono nel passato che fu forse felice, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni non realizzate. Essi non contano di ritrovare una felicità simile a quella che hanno conosciuto." Hedward Bach

Questo fiore è indicato per le persone che vivono fisicamente nel presente ma mentalmente e spiritualmente rimangono ancorati al passato perciò vivono di rimpianti e malinconia.
Queste persone soffrono di nostalgia per situazioni e persone del loro passato, per un amico perduto, per una persona amata che non c'è più, per un'età passata nella quale erano più felici o per un sogno non realizzato. Spesso esse hanno rimangono ancorate al passato perchè da loro sicurezza mentre il futuro è incertezza ed essi ne hanno paura.
E' il caso tipico della vedova che vive nel ricordo del marito defunto e conserva i suoi oggetti, o dell'anziano che si rifugia nel passato ricco di ricordi perchè il presente è poco stimolante, è il caso del bambino che in vacanza lontano da casa soffre di nostalgia dei genitori.

Honeysukle aiuta a a imparare dalle esperienze passate senza aggrapparsi ad esse ed a concentrasi sul presente ed a vivere nel presente permettendogli di intraprendere qualcosa di nuovo..

Nessun commento:

Posta un commento