05/06/11

VITAMINE LIPOSOLUBILI

VITAMINA A o RETINOLO
Non si trova in natura allo stato puro ma compare dopo la trasformazione del BETACAROTENE o provitamina A, da parte del fegato.
E' necessaria per una crescita normale delle ossa e dei denti, protegge i tessuti dell'epidermide e delle mucose (bocca, naso, gola, polmoni) riducendo la possibilità di infezioni e impedisce l'indurimento della cornea, favorisce la visione notturna. Favorisce la secrezione dei succhi gastrici necessari alla digestione delle proteine.
RDA: 5000 U.I.
Fonti vegetali di carotenoidi: carota, prezzemolo, spinaci, broccoli e bietole.
Fonti animali: olio di fegato di pesce, panna, burro.

VITAMINA D2 o ERGOCALCIFEROLO VIT. D3 o COLECALCIFEROLO
Può essere assunta sia attraverso il cibo che con l'esposizione alla luce solare, infatti l'azione dei raggi ultravioletti attiva una forma di colesterolo che si trova nella pelle e la trasforma in vitamina D.
Regola l'assimilazione del calcio e del fosforo e favorisce l'accumulo di queste sostanze nelle ossa e nei denti, la sua carenza provoca nel bambino rachitismo (deformazioni scheletriche). E' utile per mantenere un sistema nervoso stabile.
RDA: 12 - 15 U.I
Manca nel regno vegetale dove si trova soltanto la sua provitamina in tracce nei semi di cacao e nei lieviti.
Fonte animale: Rosso d'uovo, frattalie, midollo osseo, fegato, latte.

VITAMINA E o TOCOFEROLO
Attiva il buon funzionamento dei muscoli e lo sviluppo delle ghiandole genitali.
Evita che gli acidi grassi saturi e la vitamina A si scompongano e combinino con altre sostanze diventando nocivi. Ha un'azione anti-ossidante ritardando l'invecchiamento cellulare, inibise la coagulazione del sangue, rinforza le pareti dei capillari, migliora la circolazione sanguigna aumentando la dilatazione dei vasi, previene la formazione di cicatrici esterne ed interne, stimola la secrezione urinaria, previene gli aborti e incrementa la fertilità maschile e femminile. Rimuove i depositi di calcio dalle arterie, incrementandone il deposito nelle ossa.
RDA: 12-15 U.I.
Fonte vegetale: embrioni dei cereali (semi interi crudi), crescione, lattuga, olii vegetali spremuti a freddo, noci, soia.
Fonti animali: fegato, frattaglie.

VITAMINA F
Acidi grassi polinsaturi che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e debbono essere introdotti con la dieta: acido linoleico e acido linolenico.
Utile nella cura di ustioni, eczemi, crosta lattea. Indispensabili per un regolare metabolismo del colestrolo e dei trigliceridi. Sono necessari per una normale attività della tiroide e delle surrenali. Nutrono le cellule della pelle e mantengono in salute mucose e nervi.
Il suo effetto è potenziato dalla vitamina E.
Fabbisogno: 1% delle calorie totali.
Fonti vegetali: olio del frutto di olivo, oli di semi di: lino, uva, soia, girasole, noce, mais, arachide, borragine, enothera.

VITAMINA K
Le vitamine K1 e K2 sono prodotte da alcuni batteri della flora intestinale.
E' indispensabile per la formazione della protrombina, sostanza necessaria per la coagulazione del sangue. Importante per il normale funzionamento del fegato.
Fonte vegetale: legumi verdi, alfa-alfa, erba medica, foglie verdi delle crocifere, spinaci, alga kelp, melasse scure, olio di semi di cartamo.
Fonte animale: latte di vacca, yoghurt, kefir, latte acidofilo, tuorlo d'uovo, olio di fegato di pesce.
Nota: La vitamina K3 è sintetica e viene somministrata a pazienti che non riescono ad utilizzare la vitamina K prodotta naturalmente per carenza di bile.

Bibliografia
Dunne Lavon I, Almanacco della nutrizione, Nutrition Search, Inc.
Pandiani, Watts, Guida al corretto utilizzo di vitamine e minerali nella nutrizione, Tecniche Nuove
Pedretti Marzio, Chimica e farmacologia delle piante medicinali, Studio Edizioni
Pedretti Marzio, L'erborista moderno, Erboristeria domani Libri
Quaderni di erboristeria, Clesav
Shaunenberg, Paris, Le piante medicinali, Newton Compton Editori

Nessun commento:

Posta un commento